3.1.23

medico chirurgo ortopedico del piede

Lamento oggi una tendenza ormai generalizzata dei medici moderni: l'eccessiva specializzazione.

Sono andata a fare una visita perchè ho avvertito un dolore al piede destro, ripetuto, ma non onnipresente.

Prendo appuntamento dallo stesso medico che, nel 2009, mi aveva visitata per il piede sinistro.

Prima di tutto, mi becco una cazziata perchè dal 2009, non ho più fatto controlli.

  • problema risolto, perchè dovevo?

Poi mi comincia a dire tutti nomi di problemi in medichese e siccome non mi piace farmi prendere in giro da nessuno, ho fatto 3000 domande. se non altro ti faccio parlare.

Diagnosi: "é un problema chirurgico".

Ovviamente, da una parte mi entra e dall'altra mi esce.

Mi avrà vista scettica.

Insiste e mi spiega tutti i perchè della necessità della chirurgia. Poi mi dice che se operaimao adesso, senza fare la antiinfiammazione, senza fare il plantare, senza fare la rnm e vedere come vanno le cose, comporterebbe 2 mesi di stasi.

Quindi, mi dà: un antiinfiammatorio per 10gg, per bocca. 

  • e già non mi vedi!
Poi mi dice di fare un plantare dal tecnico, a 10 metri di distanza da loro. 
  • ovviamente non vado a farmi fare il plantare, così, per cambiare aria.
Poi, mi dice che devo cambiare scarpe e comprare o le sketchers o le msp (...chissà che sono?!?)
  • ho appena comprato 90 euro di asics running. 🤬
  • mi ha detto che devo comprare scarpe con la punta rialzata, ma che non si pieghino in punta/avampiede e che si pieghino solo a metà del piede, rigidissime, tipo scarpe da tennis. Con più tacco delle attuali. 😤
Il tutto perchè ho:
  • un problema di instabilità e questo si opera e basta
  • un problema di scarico e questo di sfiamma, ma non risolve.
Il tutto è dovuto ad una fascia nel polpaccio troppo corta, che non ho strecciato abbastanza.
Poi mi ha fatto una mossa con il piede e poi mi ha fatto fare uno squat a piedi paralleli per farmi vedere stocazzo..Ovviamente non sono scesa con le gambe, perchè lo sqaut a piedi paralleli ti spacca le ginocchia e io non voglio uscire da un medico del piede per entrare in uno delle ginocchia.

Quindi in pratica che sta succedendo?
  • uno dito è proprio sospeso nell'aria, tenuto nel piede solo grazie alla pelle. :D
  • un altro dito sta per sospendersi
  • un tendino è ispessito al punto che fa male.
Alla fine della visita, però, non mi dice, come non fece neanche il suo collega nel 2009:
  • cosa ho sotto al piede destro, nell'avampiede;
  • come mai ho un bozzo alla caviglia destra, stesso lato;
  • cosa mi accade se non mi opero.
Odio i medici italiani. E sono i più bravi. 
Pensa gli altri.

La cosa che più mi fa imbufalire è che:
  • non ho una assicurazione sanitaria... e allora da 270 con la ricevuta a 150 cash. 
  • dovrò farmi una assicurazione sanitaria, ma chi mi dice quale mi darà meno fregature?
  • mi tengo il tutto e faccio stretching e cammino più eretta e cammino di più sui talloni.
Ma in futuro, al prossimo chirurgo che mi vuole aprire, perchè tutti prendono e aprono, come se il corpo non avesse funzioni di riequilibrio naturali, lo mando affanculo subito o aspetto?

Sì, dal sinistro è passato al destro: questo è il riequilibrio, questa è l'omeostasi, ma il dolore serve. E se il dolore non ce l'ho sempre, allora io penso che il mio corpo mi sta avvisando.

Di che cosa esattamente non lo so, però intanto, posso ripeto fare qualcosa.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page