29.7.18

Let it be

La canzone dei Beatles non c'entra niente.
Invece, questo let it be, che risuona tanto con "molla la presa" o "accetta quello che viene", senza porti in conflitto con esso, mi sembra molto più presente...
Che vuol dire "lasciar andare"?
Vuol dire lasciare che le cose che ti fanno arrabbiare smettano di farlo. Essere consapevole dei pensieri, dei bisogni, delle emozioni relative e poggiarle, non cancellarle, non evitarle, non fare finta che non ci siano. Poggiarle e vederle per quello che sono: qualcosa che passerà... perchè tutto passa e tutto scorre...
Come si fa?
Perchè tra l'essere identificati con qualcosa ed il disidentificarsi da essa passa un oceano.
Quando sei identificato, sei quella cosa e non vedi altro ed in te non c'è altro. è uno stato innaturale, perchè tu sei mooolto di più di quella cosa singola. Avresti, ed hai, una visione parziale e quella immersione totale in quella situazione non fa che facilitarne l'esserne travolti. Overhelmed, appunto...come dice Gendlin.
Il cha ha però un suo aspetto positivo: sembri essere quasi piacevolmente consapevole di tutta la rabbia, l'impotenza, la frustrazione, che quella situazione ti scatena. Ed è quasi piacevole esserne travolti, quasi come si potesse godere della propria rabbia, nel sentirla, nel viverla e nel darle ragione di essere e di esistere.
perchè devo lasciar andare?
io voglio sentirla quella rabbia, quella frustrazione.
Perchè anche essa mi fa sentire viva.
E io sono viva.
Sono fatta anche di questo, oltre che di altro.
é un po' come se, sì, devo accettarla, ma prima voglio vederla per bene...solo così mi potrei liberare, no?
Rabbia verso tutti coloro che nella mia vita mi hanno fatto e mi stanno facendo del male.
Anche se non ha più senso, perchè è latte versato, ... e chi se ne frega! 
Sarà anche versato, ma quando ho vissuto quelle ferite non mi sono concessa di provare rabbia.
Me lo concedo adesso, cazzo.
E verso le ferite che sto vivendo adesso, ...adesso io me lo concedo e voglio anche ringraziarla, questa parte di me, così attiva... Non voglio darle retta completamente, ecco...ma voglio ascoltarla ed essere comprensiva verso di lei ed essere comprensiva dei motivi per cui è così viva e del perchè della sua esistenza.
OH!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page