30.1.04

" Le mode "

Le spille da balia.

Quand'ero ragazzina erano una tortura da sopportare.
Mia madre, che mi "passava" gli abiti di mia sorella,
per farmeli stare indosso, mi riempiva di spille da balia.

Ovviamente, erano introvabili quelle piccole,
e c'era una invasione di quelle grandi.

Poi, un po' più grandicella, c'e' solo una spilla che ricordo bene:
quella per chiudere una gonna scozzese, tipicamente a portafoglio.
UNa bellissima gonnellina con uno spillone che la chiudeva a destra.

Poi le ho usate per alcuni gonnellini da tennis.
Ho sempre avuto una preferenza per igonnellini da tennis
a portafoglio, ma spesso, il bottone interno, si rompeva e lì,
zacchete!, interveniva la spilletta da balia e tutto tornava
a posto!

Oggi, l'unica possibilità di usare spille da balia è quella
di
toglierle
dai capi di abbigliamento.
Le mettono per legare la targhetta al capo di abbigliamento.

Trovo questa cosa
impressionante,
inutile,
stupida, soprattutto
da due punti di vista.

Vengono usate soprattutto quelle di piccolo taglio,
per cui ti ritrovi casa invasa dalle spille che non vuoi
buttare perchè possono sempe servire, forse.

Quindi, da una parte c'e' qualcuno che produce
queste piccole spille da balia e si sarà arricchito non poco,
soprattutto negli ultimi tempi.

Dall'altra c'e' un'intero gruppo di case d'abboigliamento,
intimo o meno, che le usa al posto del filo di plastica
( tanto odiato per via di doverlo rompere con i denti,
a costo di segarsi una mano):
acquista dalla fabbica le piccole spille per metterle
al posto del filo di plastica.

Quello che mi domando è:
come è possibile?
Come è possibile che un filo di plastica venga preferito ad una spilla di ferro?
Quest'ultima costerà, sicuramente, di più del primo.. o no?

SEnza considerare che, per me, consumatrice,
non c'e' alcun tipo di vantaggio.

Nessuno.

Anzi: probabilmemnte, c'e' solo un piccolo vantaggio
ed un piccolo svantaggio:
non devo più segarmi una mano per rompere
il filo di plastica, ma la spilla da balia la pago io.

Così...

Vaben...

BUon week end!
Maggie
nb: forza Napoli, sempre!!!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page