26.10.13

Tempo studio piacere senza virgole

Ho stabilito
Finalmente
Cioè solo al quinto anno di studi
Una metodica di studio
Puntuale o quasi.
Per ora cioé ho stabilito:
- quale materia delle tre studiare
- quando nell'arco della giornata
- dove farlo quando posso scegliere.

Mi manca il quanto studiare
Considerando che
So già che in 60'
Studio circa dieci pagine.
Quindi quante pagine o pgf o capitoli fare nel tempo disponibile come obiettivo intermedio.

Altro problema è: faccio riassunto o scrivo concetto a fianco del pgf o faccio uno schema?

Ogni materia mi fa scattare dentro questa domanda
Che resta lì a disturbarmi sempre
Perchè ogni volta che sottolineo
La mia vocina mi dice che questo è
Importante e me lo devo ricordare
Lo sottolineo
Scrivo a fianco della pagina la parola
Che sintetizza il concetto espresso nel pezzo di pagina dove non va a capo
E poi mi scordo tutto
In attesa di un momento in cui mi dirò
Che devo memorizzare.
Momento che si fa più forte solo
Prima o poco prima della data dell'esame.

Concentrazione e metodo di studio.
Ecco l'ennesima area che potrei sviluppare
In chi si rivolgerà a me come psicologa-orientatrice-tutor.....

Mi rendo conto che tutti gli studenti hanno lo stesso problema e c'è chi ha trovato la sua soluzione e chi no.

Ma esiste una soluzione o soluzioni diverse?
In base alla persona o in base alla materia?
Metodo di studio..nota bene....da fare!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page