13.5.04

" Ignoranza: bella o brutta? "

Quando ieri sera, una persona con cui ero a cena mi ha detto,
quasi enunciasse una verità assoluta,
che:
"il pensiero positivo ha distrutto l'Europa
...non mi dire che non ti sei accorta che il moralismo...
bla bla bla..." mi è caduto il mondo sui piedi....

Come ho fatto a non accorgermi di una
tale ed assoluta verità?

Sarò stata (sono) forse troppo occupata
ad ospitare moldavi in casa,
o a lavorare, o farmi i cazzi miei...
bah...

Eppure sono cittadina europea,
o no?

E non so bene cos'abbia ancora farfugliato
in merito al fatto che il pensiero positivo
ha avuto a che fare anche con Hitler ed i nazisti...

E io che di positivo conosco solo
"la canzone di Jovanotti",
grandissima canzone quella,
e che penso positivo,
il più che posso...
mi sono sentita ignorante e tanto...

Quasi orgogliosa della mia ignoranza,
(lo so, lo so: non è un bene)
ho chiesto cosa fosse
questo "pensiero positivo" che ha
distrutto l'Europa.

Mi è stato risposto
che lo stavo prendendo in giro.
Impossibile non sapere certe cose...

Mi è stato anche detto:
"ma tu non sei curiosa? di sapere come è fatta
la società in cui vivi e di vivere la vita
più a pieno?"

Come se la curiosità fosse la panacea di tutti i mali...

Puah!!!
No. Ho risposto. Non sono curiosa.
O meglio: sono curiosa delle cose che mi interessano.
io.

Mi toccherà fare una ricerca su internet per capire
l'accoppiata "pensiero positivo - europa"?

ma nemmeno per sogno.

Fatemi beare della mia ignoranza...ah!

Primo: non mi interessa.
Qui lo dico e confermo.
Vivo il mio piccolo
in base ai miei principi morali.
Che non mi sembrano tanto male.

Checchè se ne dica,
non guardo molto al di la del mio naso.
Ma sotto al mio naso
mi do un gran da fare.

e non so quale dei due punti di
vista sia meglio o peggio...

SE qualche anima generosa
crede di potermi illuminare
su questa "verità" e su questa teoria
del pensiero positivo...
bene.
altrimenti
di positivo
resto io.

E...dall'alto del mio ego,
non mi sembra poco.

Tiè!

;)


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page