28.4.04

" Cosa mi piace di più? "

La mia amica e collega M mi dice sempre che
ho le papille gustative interrotte
perchè le dico sempre cosa non mi piace, da mangiare:
praticamente tutto.

Pensandoci bene, però, ci sono poche cose che mangio sempre volentieri.

E sono:
1. Il pane
2. la pizza
3. le cicliege
4. i carciofi
5. le castagne.

Il pane lo preferisco da solo.
Assoluto, come si dice a velletri.
Ma se proprio ci devo mettere su qualcosa,
allora la lotta vera è tra l'olio e la frittata.
Del pane preferisco la crosta, meglio se chiara,
meglio ancora se con molte "pieghe"...

La pizza al piatto devo ancora decidere se la preferisco bianca o rossa.
Limportante è che sia alta , alla napoletana, con il cornicione.
Spesso la prendo Ortolana, con peperoni, melanzane e zucchine ai ferri.
Uhm...

La pizza del forno, quella bianca, muore di morte naturale
con la mortadella tagliata fina fina... sbaaavvv!!!

I carciofi?
fritti... o alla matticella.
Sbaavvv!!!

Le ciliege?
i secchi... non basterebbero...
uhm...

Infine, le castagne.
Fatte arrosto, sul fuoco,
sono impareggiabili.
Ma deve essee il marrone vero, quello di Segni, per capirsi.
Ma anche lesse le adoro.

Tutto il resto lo mangio, ma solo perchè lo passa il governo...
:DDDD

I dolci non mi fanno impazzire, quindi.
Preferisco il salato.

I dolci mi piacciono poco dolci.
Alcuni ce ne sono.

In casa mia cos'e' che non manca mai?

La verdura.
Che è, cucinata o meno,
la cosa che in assoluto mangio più di tutto.
E che mi piace.
Tanto.

Adoro le padellate di caponata.
O i peperoni in agrodolce o arrostotiti conditi
(con pan grattato, olive nere, prezzemolo, aglio e capperi...)

sbaaavvv!!!...

certo, senza pane è un delitto... ma
se devo fare un sacrificio, la mangio anche senza
niente.

E le patate.
Le patate non mancano mai.
Ho scoperto quelle al selenio poi che sono GIALLE!
Buone da morire, lesse con l'olio d'oliva.
Spettacolari.

ecco.

Tutto il resto per me è superfluo.

La regola aurea è:
" SE non è buono, non lo mangio",
quindi niente pane se non è di Lariano.
Niente castagne se non sono di Segni.
Niente ciliege, se non sono quelle grosse, scrocchiolose...
Niente carciofi...ehm..no: quelli sono buoni sempre!!!
Niente pizza..ehm... no...anche quella è sempre buona...

:)

Buon mercoledì!
Maggie

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page