6.9.02

BUONE ABITUDINI
===============

I lucciconi… così si dice a Roma!
Gli occhi lucidi di lacrime…

Avevo i lucciconi agli occhi, stamattina,
sull’autobus, mentre leggevo la fine del libro
di Paola Mastrocola “ Palline di pane “.

Questo libro l’ho comprato giovedì scorso,
prima di partire per andare a Salerno, dal mio amoruccio.

Ho comprato questo, l’ultimo di Alessandro Baricco ed un altro libro.
Scelti leggendo la prima pagina e leggendo il riassunto del libro.

Quando compri un bel libro
sento una grande soddisfazione…
il mio ego si gonfia e mi dice:
“ma quanto sei brava!!!”

Il fatto e’ che quando prendi un treno per il sud
non sai mai ne’ quando parti, ne’ quando arrivi!
E’ quindi " cosa buona e giusta " premunirsi di un
bel passatempo…
...ed il mio passatempo preferito sono i libri.

Considera che il libro di Baricco l’ho letto in poco più di un’ora.
Voglio scrivere ad Alessandro e parlare con lui.
Sento il bisogno di parlare con lui,
di quello che scrive e di come lo scrive.
Ho tutti i suoi libri e mi piace da morire!

Sempre durante il viaggio di andata,
ho inziato “Palline di pane”,
Questo libro si è classificato al secondo posto
nel premio Strega di quest’anno.

Ho pensato che se la Mazzantini aveva vinto
il primo premio, allora, se tanto mi tanto,
forse la giuria c'aveva "azzeccato" anche per il secondo posto...

E infatti così e stato…

" Palline di pane " e’ singolare.
Scorre e la trama e’ molto semplice.
Tra un fatto e l’altro, ci sono le numerose
elucubrazioni della protagonista…
...e sono tutte carinissime…

Se puoi leggilo…

Oggi pomeriggio vado a comprare il libro precedente
della Mastrocola: " La gallina volante "

…perch’ io sono fatta così:
quando scopro un autore italiano che mi piace,
ne compro tutti i libri.
E’ come se volessi ringraziarlo e premiarlo
per quello che fa…

Anche con Andrea De Carlo ho fatto così,
...ma mi sembra di aver preso un abbaglio...
4 volte su dieci...

Invece Baricco vale sempre la pena...

Per cui…oh…buon week end e buona lettura…

maggie

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page