9.1.03

LIBERTA’ PERSONALE
=================

L’altra sera ho visto una trasmissione, un dibattito,
in cui sono intervenuti il Prof. Mirabella ed un certo
Costantino Gherardeschi.

Si discuteva della libertà di potersi fare del male.

Farsi del male tramite la droga, ma anche attraverso
il suicidio.

Mirabella è un uomo molto "saggio".
Cultura ed esperienza, associte ad una galanteria ed educazione
d'altri tempi.
Quel Costantino sembra un soggetto qualsiasi, uno
studente di etica e morale.

Costantino asseriva che la libertà personale comprende
anche il potersi fare del male, purchè non intacchi
la libertà degli altri.

Mirabella negava ( ed insultava …incredibile ):
la libertà personale non può e non deve
comprendere anche la libertà di farsi del male.
Lo Stato proibisce il suicidio…non a caso.
La religione cattolica punisce chi si suicida.

Anche in questo caso difficile stabilire il limite.
Difficile stabilire chi avesse ragione.

Avrei voluto che vedessi COME Mirabella
insultava quel certo Cristiano…
Gli diceva che degli studi che aveva fatto
non aveva capito niente…
Che non ci si dovrebbe fare del male…


C’ho pensato e ripensato e ancora non ho
deciso.

Pur essendo d’accordo con Mirabella,
sento che se la libertà che MI riguarda
non è omnicomprensiva, allora
in cosa ho totale potere decisionale,
come individuo e come facente parte
di un nucleo sociale????
Non lo so…

Io intanto, de facto, continuo a farmi del male.
Mangiando piu’ del dovuto, attraversando
quando l’omino del semaforo è rosso, oppure prendendo
due caffè al giorno o non mangiando carne o…
o….. o…..

Ovviamente il discorso potrebbe essere visto anche
dall'altro punto di vista.
" Posso farmi del bene illimitato"?
C'e' un limite che mi impedisca di fare del bene alla
mia persona?

In nome di che cosa questo limite, se c'e' o no, viene stabilito?

Infine, l'ultima considerazione:
al solito, è molto piu' facile farsi del male..che farsi del bene...
Scontata, ma... c'entra tutta!


E tu?
Con chi sei d’accordo?

Maggie

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page