8.7.03

" Le prove della vita "

Ho finalmente iniziato a spedire curricula...
Ho rimandato, stupidamente e vigliaccamente...
Ma non potevo continuare...

Mi propongo come web content manager,
ma anche come web writer o web copy o come
web editor, a seconda dell'azienda "prescelta"...

Ma qual'e' il mio lavoro? Che faccio?
Organizzo i contenuti destinati al web.

Quindi, di un sito web curo :
- la struttura,
- la navigabilità,
- l'usabilità;

Così come :
- redigo ex novo i testi,
- oppure li revisiono, alleggerendoli e rendendoli
leggibili per il web...

Curo tutto cio' che non è grafica: le gabbie delle pagine,
l'intuitività della navigazione del sito, etc...

Uso, fondamentalemnete, Word e Power Point, ma conosco
anche un po' di HTML e di Home Site e Dream Weaver...

Purtroppo, sono poche le aziende,
( web agency o le aziende che curano, all'interno, i contenuti del sito )
che conoscono
la differenza tra
un testo normale
ed
un testo per il web...

Nessuno sa quanto sia importante il mio lavoro,
che, de facto, viene affidato ai web designer...
e, infatti, se ne vedono i risultati:
testi e siti incomprensibili...

Non so come andrà, ma spero di riuscire a trovare un lavoro che:
- mi dia qualche sicurezza in più,
- qualche soldino in più,
- mi consenta di mettermi ancora di piu' alla prova
rispetto a quanto lo faccio ora...

Ma è dura...

Un mese fa un tipo mi chiede se ho mai curato siti per aziende
metalmeccaniche e se se avessi qualche lavoro da mostrargli.

Le uniche due prove concrete del mio lavoro sono:
1) questo sito turistico, per cui ho curato solo alcuni testi,
2) ed il Manuale di Bloggers.it, a cui seguirà anche altro...

Tutto ciò fatto aggratise,
per fare curriculum... :)

Capisci da solo che il metalmeccanico è un po' lontano
da queste due esperienze ...

Ho provato a spiegargli che,
non serve avevere una cultura specifica:
l'importante è il riuscire a farsela:
- scovando le informazioni utili,
- studiando i competitor ed il marcato relativo,
- leggendo, leggendo, leggendo...

Ho provato a spiegargli che, pur non sapendo nemmeno cosa fossero,
ho scritto i testi di un sito per un'azienda di
rimorchi e semirimorchi industriali...

Te li ricordi? C'ho fatto persino un blog...
MI divertii troppo quella volta...
E quando ho scritto i testi per quell'azienda che affittava charter????
Per un mese non ho parlato d'altro...
Peccato che quei testi non siano ancora online...


Non gli è smbrato sufficiente...
Per cui ho perso quel lavoro ... :(((((

Ma... Chi fa da se... fa per tre:

" In bocca al lupo Maggie "...
" Crepi " ;)

E che Dio m'assista...

:)

Ah... se vuoi darmi una mano...

Grazie!!!!!


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page