25.9.03

" La lentezza è il segreto della felicità "

Già.
Del film visto ieri sera al cinema
" Monsieur Ibrahim e i fiori del corano "
solo questa frase mi è rimasta in testa.

Perchè mi accorgo che chi vive piu' lentamente vive meglio.
Perderà tempo, ma quello che fa se lo gode mooooolto di più.

Ho percepito nettamente la serenità
di una persona conosciuta ieri.

IO, che sogno di diventare una scrittrice,
mi sono "scontrata" con un uomo che
ha il mio stesso sogno,
ma lo vive in modo totalemnte opposto al mio.
E lo vive meglio, ovvio.

In lui non c'era ansia, o almeno a me così è sembrato.
Ne' aspettative, ne' fretta, ne' paure.
Una persona che sicuramente avrei fatto meglio a conoscere
molto tempo prima.

Lui scrive e si "autoproduce".
Scrive per il piacere di scrivere.
Lo fa per se stesso e non per vendere.
Si è organizzato in un modo molto metodico.
Sia nella scrittura che nella distribuzione dei libri.
DE facto, riesce, nonostante la sua occupazione
a tempo pieno sia diversa, a scrivere.

Ti riparlerò di lui a tempo debito.

IO, invece, che ho sempre così maledettmente fretta
di fare ogni cosa, che in tutti i refusi che leggi vedi la testimonianza di una vita da cui mi faccio travolgere, non trovo il tempo di scrivere.

Non lo trovo il tempo. Io che faccio tutto così di corsa. Che esco da lavoro "accelerata" dai ritmi lavoraritivi...
Non trovo il tempo di scrivere...

Il blog, i miei due blog, non sono "scrivere" nel senso della parola.
Impiego una mezz'ora per scrivere questo e l'altro.

Ma non ho tempo, non trovo tempo, ho sempe fretta, mi devo sbrigare, faccio 3 cose insieme e contemporaneamente...

E invece vorrei avere la sua calma.
La "piena coscienza" che, la persona conosciuta ieri, mi è sembrato avesse.

Provo a rallentare.
provo a scrivere piu' lentamente.
provo a stare più tranquilla.

Provo ad essere più rilassata.
IO che odio sentirmi dire "rilasati".
Respirare bene e profondamente.

Provo a vivere più lentamente.

A domani,
maggie

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page