14.11.02

UN PO’ DI LATINO
===============

"Excusatio non petita, accusatio manifesta!"
dicono i miei due eroi radiofonici preferiti!!!
Chi? Ma Fabio&Fiamma naturally!!!

Ho fatto una ricerchina su internet...
visto che il mio latino è rimasto …ai primordi!!!! ;-)
( mi pento e mi dolgo di non aver fato il classico da sempre!)
ed ho trovato l'esatta traduzione:
" Scusa non richiesta, accusa manifesta"...
E cioè... :
" chi si scusa senza ragione, automaticamente passa
da …. colpevole!!!
Bella sOla... :-D
e poi… non dirmi che non avevi pensato a... "ben altra rima”!!!

Chi sa dirmi, invece, la versione in latino, del famoso
detto utilizzato nel diritto che, in pratica, dice:

" Ignorare le norme non ti scusa dall'averle violate!"????

E...quante volte hai pensato, (dì la verità...vil marrano... !)
che " solve et ripete "
somiglia a "paga e...ri-paga"????
Quando invece è “paga e poi fatti restituire i soldi”!!!

QUANT'E' BRUTTA L'IGNORANZA...
MAMMA MIA!!!!

Mio padre, quando vuole fare colpo, fa citazioni in latino...
.... a valanga…
L’ospite o risponde a tono o…si ficca sottoterra!!!!
Altro che struzzi!

Il mio povero amoruccio, le prime volte che veniva a
casa dei miei, tutto impegnato com’era a fare bella figura,
non sapeva…, di mio padre…che l'aspettava al varco!

Comunque…

Se vuoi dare una rinfrescata alla tua memoria..
o imprare qualcosa di nuovo...internet è sempre d'aiuto!

ma qualcuno poi non venga a dirmi…che parlo sempre...
... delle stesse cose!!!

Ok?

E questo?
Verba volant, scripta manent “ ???
lo cocevi già…. lo so…ma lo sai che esiste un sito
carinissimo che invece asserisce il contrario?

Infine..vediamo CHI, per primo, indovina questo proverbio latino:
Qui autem invenit illum, invenit thesaurum”…
se non conosci il latino…non sarà facile...lontanissimo...
dalla versione in italiano…

Dimenticavo…il "bacchesco"... "In vino veritas"…

;-)

Ciaoeh!!!
cià ( ogni indicazione per diminuire la mia ‘gnoranza è ben accetta!)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page