4.8.03

" Lezione di tennis "
Sabato, a casa dei miei, ho visto una trasmissione,
sulla tv a pagamento, intitolata:
"Wimbledon negli anni 90 "

Lo sapevi che Pete Sampras ha vinto Wimbledon
ben 6 volte in 10 anni?

Hanno fatto vedere un po' dei punti giocati, dei match...
ed ho notato una cosa impressionante:

la sua tecnica, oserei "classica" non è perfetta...
soprattutto di rovescio...eppure i colpi sono tutti
estremamente efficaci...

Dall'alto della mia "cultura" tennistica ho così riassunto
in due punti fondamentali l'insegnamento del tennis, dove
il primo assunto è Guardare la palla, ma per 4 motivi:

- guardarla sempre da quando "esce" dalla racchetta dell'avversario
finchè non la si colpisci;
- nel senso di calcolarne bene la traiettoria per il "gioco di gambe",
cioè avvicinarsi ad essa nel modo giusto;
- osservarne la "linea" di modo che puoi decidere se giocare piatto,
top o Back
- ed infine di guardare il rimbalzo e decidere, quindi , se colpire in
anticipo o nel tempo normale.

Il secondo assunto è CONCENTRAZIONE TOTALE.
Non ti puoi concedere mai distrazioni, perchè ti giochi il punto.

Banale, ma fondamentale!

:)

BUon lunedì... si fa per dire...
:SSSSS
baci baci baci!
Maggie

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page