5.12.03

" Ricordi di bambina "

Stamattina, mentre venivo sconvolta da uno degli attacchi di tosse
più forti delgli ultimi dieci giorni, ho ricordato che mia madre,
quand'ero piccola e tossivo così convulsamente,
una volta, mi diede una sberla, quasi volesse" distrarmi"...

Ovviamente piansi, ma smisi di tossire.

Generalmente lei si limitava a sgridarmi.
Credo fosse più che altro un modo per evitare di preoccuparsi
oltre quanto già facesse.

Ma, di quando bambina, stavo male, ricordo
precisi momenti ... alcuni più, altri meno piacevoli.

Tra quelli meno piacevoli, e direi il peggiore in assoluto, era la purga.
Mia madre era fissata con la purga:
quella con il frate sulla scatoletta, quella polverina bianca
che era disgustosa.
Cos'era? La dolce euchessina?
L'ho odiata sempre... in modo viscerale.

Come pure, poco piacevoli erano i momenti della "stracciatella":
la minestrina con l'uovo spaccato dentro... la odiavo!!!
E mia madre mi ingozzava di stracciatella, perchè,
mi diceva, era buona e mi faceva tanto bene!

Pero' era bellissimo quando veniva a misurarmi la febbre e
vedevo, sul termometro, che ce l'avevo ancora;
era bellissimo quando mi dava quegli sciroppi buonissimi
che è da tanto che non bevo più, ma che se potessi berrei
come aperitivo... tipo il Betotal?
Te lo ricordi il Betotal?
Quanto ne ho bevuto senza che fossi malata?
:D

Mi piaceva quasi come il VoV...
Il VoV sì, il liquore all'uovo... non era sciroppo,
certo, ma aveva le "sembianze dello sciroppo".... ed io ed i miei fratelli
ne facevamo manbassa quando i miei genitori non c'erano...
Mia madre ce ne dava un cucchiaino come "caramella"
quando stavamo male...così come premio...
ma ogni tanto eh... mica sempre!!!

E le aspirine per bambini?
Quelle della Bayer rosa?
uuuuhhhh... anche di quelle facevo incetta...

e INSOMMA...

Da 10 giorni in qua, ho consumato 3 bottiglie di
sciroppo sedante della tosse e la tosse non si è sedata per niente.
Sciroppi e bustine espettoranti ( che sembra quasi ti tirino fuori il petto )
ed invece non m'hanno espettorato un accidenti;
spray per la gola, quello al Propoli, che è alcool
puro, da spruzzare drittodritto sulle tonsille...
ma che fa schifo come poche altre cose ingerite ultimamente...

Insomma, domani devo andare al colloquio al centro servizi
per il collocamento, ma se potessi mi farei una chiusa con il mio letto
di 48 ore minimo...

:DDDDD

Buon week end
Maggie
nb: Forza Napoli!!!!!... :)


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page