13.11.09

"Il quartiere Ebraioco"

A Roma lo chiamano il Ghetto.
E' situato tra il lungo Tevere (campeggia
il Tempio) e il dietro di PIazza Venezia...

Per arrivarci sono passata a PIazza mattei,
con la bellissima fontana delle tartarughe
e poi a via del Portico D'ottavia,passando per Torre Argentina.

UNa prima notazione:
ero a piedi e non sapevo esattamente dove fosse Via Portico d'Ottavia
(ci sono passata mille volte...) e così ho pensato:
"va bene... chiedo... "

Fosse facile!!!
A Roma, nella zona centrale sono tutti stranieri...
E di ITaliani ce ne sono pochissimi...
E così ho camminato,
scantonato e alla fine sono arrivata...

Beh... il ghetto è un piccolo paese
dentro il cuore di Roma...
Si respira un'aria di paese gioisa
e coinvolgente.
Persone tutte con in mano o un pezzo
di pizza del forno sulla piazza,
o con un pezzo di un dolce che tutti mangiano,
uan torta ripiena di ricotta,...

E siccome la piazza si chiama PIazza delle cinque scole,
allora si sentono le campanelle delle scuole
e il vociare dei ragazzini dall'interno...

E le panchine al sole,
e i negozi con la stella ebrea in bella vista,
quasi come a dire
"qui possiamo!"

Dovevo andare in una scuola privata che sta lì.
Un liceo paritario ebraico.
Al solito sono arrivata in anticipo...
e così ho bussato...
E mi hanno subito accolta, ma con una certa circospezione...

Poi ho capito:
mi dovevano perquisire...
Mi hanno controllato la borsa con il pc,
il materiale,
e poi mi hanno introdotta...

Ero in imbarazzo,
per chi mi stava perquisendo, ed ero dispiaciuta
per loro, tutti, costretti a vivere
in un clima di terrore
che li costringe a cose che noi non dobbiamo fare...

L'Orientamento è andato benissimo.
Come al solito.
Ragazzi educati e partecipi.
Ragazze sempre attente.
Tutti, in attesa di qualcuno a cui chiedere
ed ottenere attenzione.

prima di entrare anch'io ho mangiato la pizza calda...
:))))

Poi in serata, S.
e stasera una cenetta tra amici.
Ci saranno proprio tutti i miei migliori amici di Roma:
A, B, M, T, L&GP, F... e qualche faccia nuova
per fare maretta...
E viene anche S, il quale stasera snobberà i suoi di amici
per unirsi a me... a noi!

Illustri assenti, F, D, e sicuramente dimentico qualcuno...

...Sono così felice...

:)))

3 Commenti:

Alle sabato, 14 novembre, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Finalmente un po' di serenità :-)
ex-lurker

 
Alle lunedì, 16 novembre, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Come è andata la serata?

 
Alle giovedì, 19 novembre, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

so iti tutti da tarallo

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page