22.10.04

" Gozzano "

Chi non ricorda la poetica di Gozzano
(e spero di non scambiarlo con altri)?

Il godere delle piccole cose?

Ieri sono andata all'Eur (San Paolo)
a fare il corso.

All'uscita siamo andate a piedi,
con la mia amica M, fino alla
stazione ostiense.

Poi ho preso il trenino credendo che
fermasse alla stazione Tuscolana.
Invece sono arrivata fino a Termini.

Mentre dicevo parolacce tra me e me,
mi sono avviata a prendere un bus.
E arrivo al semaforo e vedo il 105
vuoto ed in partenza.

So bene che gli autisti
non possono aprire le porte

al di fuori della fermata,
ma ero così stanca e "disperata"
che c'ho provato lo stesso.

L'autista è un ragazzo.
Gli chiedo, a gesti, se mi apre.

Lui mi guarda e, serio, muove una mano.
Dapprima non vedo, per via del riflesso del vetro.
Poi intravedo il gesto dei soldi.

Come?

Abvrò fatto un'espressione interrogativa,
perchè lui ripete il gesto. Serio.

Lo guardo neglio occhi.

Lui mi guarda e mi ripete il gesto:
"soldi"
e poi, mentre con il viso fa un'espressione
di "tanto" con le mani, mima "una quantità".

Una mazzetta.

Chissà che faccia ho fatto.
Almeno stupita!

E subito dopo mi sorride.

AaaaaaaaaaaaaH:
voleva tanti soldi per fargli aprire
le porte... Io ero imbarazzatissima...
ma sorridevo di sicuro per lo scherzo.

E poi apre.

Sorrido ed entro, come una cretina.
Contentissima di aver evitato d'aspettare
ancora un bus utile.

Entrando gli dico:
" e se ti dicessi che sei gentilissimo
andrebbe bene lo stesso? "
(al posto della mazzetta?)

Fino ad allora non l'avevo ancora
guardato dritto in faccia.

Alzo gli occhi su di lui: non è bello, ma vedo
che ha gli occhi azzurri e un gran bel sorriso:
franco ed aperto.

E lui: " mah... massìvvà!!! "
e mi sorride.

Bello.
Un gesto gentile, del tutto gratuito.
E' sempre inaspettato.

Mi si è aperto il cuore.

Ero così contenta il mio umore s'e' raddrizzato
immediatamente...

NOn posso quindi che ringraziarlo,
lui e tutte le persone gentili,
di nuovo.

La gentilezza ... già...

Buon week end!
maggie
nb: forza napoli!!!

:)))



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page